Alimentazione flessibile di componenti medicali con un modulo riconfigurabile altamente innovativo per gestire tappi di tutte le forme e dimensioni.
Caso di studio: automazione modulare di una linea di tappatura per flaconi medicali. Miglioramento dell'efficienza e della flessibilità complessive con qualsiasi componente grazie all'integrazione di FlexiBowl® 500 e robot ABB.
Il nostro partner
Dal 1992, Graniten progetta soluzioni chiavi in mano, offrendo prodotti che spaziano da innovazioni personalizzate a intere linee di produzione. Clienti come importanti aziende farmaceutiche e fornitori del settore sanitario a livello globale, sono la testimonianza del servizio eccezionale di Graniten. Il focus dell'azienda è mettere al centro il cliente e aiutarne il miglioramento della produzione e del flusso di lavoro, per garantire costantemente la massima cura e sicurezza ai pazienti.
La sfida
- Sviluppare una soluzione che alimenti tappi per flaconi medicali da convogliare all'unità di tappatura.
- Soluzione in grado di gestire tappi di tutte le dimensioni e forme.
- Macchina universale senza tool specifici per i vari formati.
- Sistema facile da pulire e svuotare tra i lotti di produzione
La soluzione
- Utilizzo di FlexiBowl® 500 per separare e riposizioanre i tappi in modo che possano essere facilmente identificati sia con il giusto orientamento che con la giusta posizione da un sistema di visione. Il sistema di visione si occupa poi di guidare il robot per il prelevamento dei pezzi.
- Sistema in grado di gestire i tappi indipendentemente dal loro orientamento iniziale.
- Unità facilmente accessibile all'operatore per il riempimento e la pulizia
I vantaggi
- FlexiBowl® è estremamente efficace nel separare i tappi per il robot
- Possibilità di connessione a una tramoggia motorizzata per disporre di un ampio buffer che garantisce una maggiore autonomia.
- Il caricamento di nuovi tappi dal caricatore automatico può avvenire in parallelo all'azione di prelievo del robot, aumentando l'efficienza complessiva.
- I parametri di alimentazione possono essere ottimizzati per ogni tipo di tappo utilizzando diverse ricette memorizzate del PLC della macchina.
“It was important to find a solution that had no requirement for format parts, which entails no need to reconfigure the machine during the process. This is an important factor in our high technology machines. FlexiBowl® gave us this solution, and thereby contributed to the almost zero changeover time, that is currently a key characteristic of our Graniten Flexline platform solution.”
Daniel Brännwik, Head of Technology & System engineering, Graniten Group