PERCHÈ SCEGLIERE FLEXIBOWL®

FlexiBowl® consente l’orientamento e la separazione di componenti e si integra con qualsiasi robot e sistema di visione per consentire l’alimentazione di prodotti.

Il sistema FlexiBowl® è molto versatile e in grado di alimentare oggetti compresi fra 1-300 mm e 1-300 g di qualsiasi:

  • Geometria
  • Superficie
  • Materiale

L’assenza di attrezzature dedicate e la sua facile e intuitiva programmazione permettono frequenti cambi prodotto anche all’interno del singolo turno di lavoro.

FlexiBowl® è disponibile in 6 modelli.

Come scegliere quello giusto?

In base a:

  • produttività attesa
  • orientamento desiderato dei componenti da alimentare
  • tipologia di deposito dei componenti
  • ingombro e spazi possibili
  • interazioni con altri elementi della linea produttiva
  • normative di settore
  • caratteristiche dell’ambiente produttivo

 

Analisi e free test

La soluzione perfetta è quella capace di soddisfare i parametri desiderati per la linea produttiva, e il nostro Project Office aiuta da anni distributori, costruttori di macchine, e integratori in tutto il mondo a scegliere il giusto FlexiBowl®.

Grazie al free test è possibile vedere all'opera il sistema con i componenti che realmente dovrà gestire, individuare con precisione il modello ottimale e gli accessori opzionali. Il free test è la prova concreta che aiuta a fare la scelta giusta per ottenere la soluzione più competitiva.

FLEXIBOWL® 200

Ideale per componenti 1-10 mm

Area retroilluminata 90 cm² Area retroilluminata (Dim.) 180 x 90.5 mm Ingombro massimo 254 x 470 mm Altezza di prelievo 270 mm Tramoggia consigliata 1.5 L Dimensione componente 1< x <10 mm 200 Peso componente <20 g Massimo carico 1 kg cdn_helper
VIDEO

FLEXIBOWL® 350

Ideale per componenti 1-20 mm

Area retroilluminata 166 cm² Area retroilluminata (Dim.) 111 x 230 mm Ingombro massimo 447 mm Altezza di prelievo 270 mm Tramoggia consigliata 5/10 L Dimensione componente 1< x <20 mm 350 Peso componente <40 g Massimo carico 3 kg cdn_helper
VIDEO

FLEXIBOWL® 500

Ideale per componenti 5-50 mm

Area retroilluminata 513 cm² Area retroilluminata (Dim.) 334 x 167 mm Ingombro massimo 629 mm Altezza di prelievo 270 mm Tramoggia consigliata 10/20 L Dimensione componente 5< x <50 mm 500 Peso componente <100 g Massico carico 7 kg cdn_helper
VIDEO

FLEXIBOWL® 500 E

Ideale per componenti 1-50 mm

Area retroilluminata 513 cm² Area retroilluminata (Dim.) 334 x 167 mm Ingombro massimo 629 mm Altezza di prelievo 270 mm Tramoggia consigliata 10/20 L Dimensione componente 5< x <50 mm 500 E Peso componente <100 g Massico carico 7 kg cdn_helper
VIDEO

FLEXIBOWL® 650

Ideale per componenti 10-110 mm

Area retroilluminata 922 cm² Area retroilluminata (Dim.) 404 x 250 mm Ingombro massimo 788 mm Altezza di prelievo 270 mm Tramoggia consigliata 20/40 L Dimensione componente 20< x <110 mm 650 Peso componente <170 g Massimo carico 7 kg cdn_helper
VIDEO

FLEXIBOWL® 800

Ideale per componenti 20-250 mm

Area retroilluminata 1125 cm² Area retroilluminata (Dim.) 404 x 325 mm Ingombro massimo 941 mm Altezza di prelievo 270 mm Tramoggia consigliata 20/40 L Dimensione componente 60<x<250mm 800 Peso componente <250 g Massimo carico 7 kg cdn_helper
VIDEO

FLEXIBOWL® 1200

Ideale per componenti 50-300 mm

Area retroilluminata 4120 cm² Area retroilluminata (Dim.) 917 x 525 mm Ingombro massimo 1346 mm Altezza di prelievo 270 mm Tramoggia consigliata 40/60 L Dimensione componente 50<x<300mm 1200 Peso componente <300 g Massimo carico 7 kg cdn_helper
VIDEO

Modalità di Funzionamento

Tradizionale

flexible feeding

FlexiBowl® è l'unico sistema che lavora in ottica circolare attraverso una sequenza di alimentazione, rotazione, sussulto e presa. Le attività sono eseguite in parallelo al fine di inibire le possibili situazioni di stallo ma soprattutto portare un grande vantaggio in termini di efficienza. Ideale per privilegiare l'estrema precisione del picking.

FlexiTrack

Concept Flexibowl 2021 doppia telecamera_test

Motore e flip lavorano in maniera fissa nel movimentare il disco, con un andamento costante e uniforme. Si raggiunge un livello di precisione leggermente inferiore, per accedere però a una maggiore produttività. Ideale per componenti di semplice geometria.

Multiple Parts Feeding

Assieme FB500+HOPPER5L+CAMERA Concept

Per asservire simultaneamente fino a 6 tipi di componenti diversi.

Riduce al minimo gli ingombri e i costi di produzione nei processi che impiegano più componenti simultaneamente.

 

VANTAGGI

Versione Cleanroom

L’opzione dispone del certificato di idoneità per l'utilizzo in Cleanroom classe ISO 5 secondo la normativa ISO 14644-1, mantenendo inalterate tutte le funzionalità di FlexiBowl®.

Flessibilità

Velocità, accelerazione e frequenza degli impulsi sono facilmente variabili. Per ogni componente è possibile ottenere una separazione ottimale, realizzando così cambi frequenti di produzione. Elettronica e meccanica lavorano insieme per la massima facilità di programmazione e riprogrammazione del software.

Velocità

Maggiore velocità di alimentazione significa maggiore produttività. FlexiBowl® è spesso scelto per la possibilità di dire sì a ordini significativi, grazie a una quantità straordinaria di componenti processati.

Facile da usare

La programmazione è accessibile senza particolare formazione tecnica. Il personale è autonomo nella gestione del sistema sin dal primo uso. FlexiBowl® è ideale per frequenti cambi di produzione da realizzare in pochi secondi, senza necessità di lunghi attrezzaggi meccanici.

 

Facile da riprogrammare

FlexiBowl® può essere riprogrammato e arricchito di ulteriori opzioni, in qualsiasi situazione di trasformazione che la catena produttiva debba assorbire per esigenze di mercato. I parametri di FlexiBowl® sono modificabili con estrema facilità.

 

Compatibilità

FlexiBowl® è compatibile con tutti i robot collaborativi e industriali che supportano la comunicazione Ethernet (TCP/IP, UDP/IP), Ethernet/IP, I/O digitali. Sono disponibili Plug-in di comunicazione con i Robot:

 

Integrabilità

FlexiBowl® è spendibile nelle catene produttive di moltissime industries e la sua gamma di opzioni è studiata per offrire personalizzazione e perfetta integrazione: strumenti di dispersione e deviazione, versione cleanroom del sistema, superfici FDA e antistatiche e molto altro.

 

 

No agli sprechi

FlexiBowl® permette di alimentare i pezzi senza danneggiarli: la qualità dell'azione supera la soluzione tradizionale. I pezzi possono essere maneggiati con maggiore precisione e cura. Nessuno spreco di pezzi e produttività aumentata.

 

 

Autonomi, mai soli

Offriamo supporto in ogni fase: dalla scelta, alla spedizione, al set up, all’accensione e durante il funzionamento e i cambiamenti di programma. La manutenzione ordinaria è drasticamente ridotta rispetto alle tecnologie tradizionali. Il nostro obiettivo è farvi sentire autonomi, ma mai soli.

 

 

 

OPZIONI

Ti aiutiamo a scegliere le opzioni più adeguate per i tuoi componenti

Backlight

Nelle colorazioni Infrarosso,
rosso e bianco

backlight

Toplight

Nelle colorazioni Infrarosso,
rosso e bianco

toplight

Air-Blow

Allontana i componenti più sottili dal bordo

air-blow

Standard diverter

Devia i componenti dal bordo

standard-diverter

Brush diverter

Devia i componenti dal bordo

brush-diverter

Wedge diverter

Sistema di deviazione dei componenti attraverso un dosso interposto tra il piano d'acciaio e il disco rotante.

wedge-diverter

Quick emptying

Per cambi componenti automatici (FlexiBowl® 500, 650, 800)

Quick emptying1_sito

Custom grooved disc

Dischi a disegno su richiesta

dischi alimentazione industriale

Multiple parts feeding

Alimentazione simultanea di componenti diversi

sistema alimentazione e orientamento multisettore

Round edged disc

Il disco rotante è disponibile in vari colori, texture, resistenza, e coefficienti di aderenza per FlexiBowl® 200, 350 e 500/E

round-edged-disc

Rotary disc

Il disco rotante è disponibile in vari colori, texture, resistenza, e coefficienti di aderenza per FlexiBowl® 500, 650 e 800

rotary-disc

Versione Cleanroom

Pacchetto preinstallato per compatibilità con Camera Banca classe ISO 5. Disponibile per FlexiBowl® 500, 650, 800

Calibration Plate

Piastra di Calibrazione adattata all’area di visione di FlexiBowl®, che garantisce la massima precisione

Calibration Plate

FlexiTrack

Permette l’abilitazione del Circular Conveyor Tracking per FlexiBowl®

FlexiTrack

Remote Control Box

Box esterno per il controllo remoto delle parti elettroniche del FlexiBowl®

Remote Control Box

FlexiBowl® IP40

Kit pre-installato che migliora il grado di Protezione del FlexiBowl® fino a IP 40

IP40