Quali parti devi alimentare?

Negli anni '80, l'80% -90% dei robot era stato installato all'interno di un cluster di industrie manifatturiere denominato settore della lavorazione dei metalli. Ad oggi, le installazioni di robot nel settore della lavorazione dei metalli rappresentano il 16%, che classifica il settore come il terzo mercato più grande, con 50.000 nuovi robot installati solo nel 2018.

Storicamente, solo le grandi organizzazioni implementavano robot: tra le ragioni alla base vi è un elevato investimento iniziale in capitale, tempo e competenze necessari per la messa in servizio. Entrambi i fattori hanno determinato un basso tasso di adozione da parte delle PMI, che rappresentano quasi il 70% delle aziende a livello globale.

Cilindrico

Complesso

Piatto

Questo sta cambiando con la diminuzione del TCO dei robot. I prezzi in calo, i miglioramenti nei sistemi di visione, strumenti di presa e tecnologie di movimentazione di prodotto e l'intelligenza artificiale stanno portando a un mercato in crescita per i robot industriali e collaborativi. Le applicazioni collaborative si differenziano dalle applicazioni dei robot industriali in cui questi ultimi sono rinchiusi all’interno di perimetri di sicurezza. I cobot possono lavorare in sicurezza insieme agli esseri umani, viste le limitazioni di velocità e forza e grazie alla sensoristica e al software con cui sono integrati. Oltre ai vantaggi in termini di sicurezza, i cobot sono facili da usare e programmare anche per quegli operatori senza esperienze pregresse nell'utilizzo di questa tecnologia.

L'alimentazione dei componenti si distingue tra le applicazioni robotiche di maggior successo nel settore della lavorazione dei metalli. L'asservimento robotico della macchina viene tipicamente utilizzato per le parti in ingresso e in uscita nelle seguenti applicazioni:

  • Rettifica
  • Fresatura e tornitura
  • Stampi ad iniezione
  • Stampaggio, punzonatura, rifilatura e forgiatura
  • Stampi a compressione
  • Saldatura

Il compito svolto dal robot in ciascuno di questi processi varia anche considerevolmente, ma l'ingresso e l'uscita dei pezzi è comune a tutti.

Una maggiore flessibilità e un maggiore tempo di attività della macchina sono tra i vantaggi ottenuti quando si applica una soluzione di asservimento robotizzata. Lunghi periodi di funzionamento autonomo, la riduzione del pericolo e degli infortuni per la forza lavoro e il maggiore tempo di funzionamento della macchina aprono la strada verso una riduzione dei rischi produttivi, una maggiore produttività ed un aumento nei volumi.

Inoltre, l'asservimento robotizzato della macchina introduce una maggiore precisione e ripetibilità nelle operazioni di ingresso e uscita delle parti. L'aumento della qualità, la riduzione dei guasti macchina e dei tempi di fermo e la riduzione degli sprechi di tempo e prodotto sono le ragioni alla base di un aumento del margine operativo lordo.

In generale, l'asservimento robotizzato delle macchine offre produttività.

Video

Quali vantaggi offre la soluzione FlexiBowl® per le applicazioni di asservimento macchine?

FlexiBowl® è un sistema standardizzato basato su robot e sistema di visione che può essere utilizzato per l'alimentazione di parti nell'industria della lavorazione dei metalli. Possono essere manipolate parti che vanno da 1 a 250 g e da 1 a 250 mm, indipendentemente dalla geometria e dal materiale. L'elevato payload, fino a 7 kg, e il design meccanico robusto e affidabile rendono FlexiBowl® un abbinamento perfetto per le applicazioni robotiche nell'industria della lavorazione dei metalli.

Come fa FlexiBowl® a gestire parti sporche e oleose?

Un canale dell'olio può essere installato opzionalmente per drenare FlexiBowl® dai fluidi di lavoro rimasti sulle parti durante i processi a monte. Una configurazione speciale con scatola di controllo remoto protegge l'elettronica interna da polvere metallica e trucioli derivanti dai processi di lavorazione. I dischi rotanti possono essere cambiati rapidamente grazie al meccanismo di cambio rapido che riduce al minimo i tempi di fermo durante le operazioni di manutenzione.

I principali clienti finali

hilti
download (11)1
Camozzi Automation_LOGO
Whirlpool_Corporation_Logo
victorinox1
SKF-Logo.svg
download (12)
SCHUNK_Typenschildlogo_weissRGB