Food_Beverage_Feeding-min

Migliorare la produzione sostenibile nel food and beverage.

Caso studio: una soluzione di alimentazione flessibile applicata a un processo di verniciatura di posate monouso.

Il nostro partner

Per molte aziende, affrontare la transizione da un processo produttivo manuale a un sistema completamente automatizzato può essere costoso e proibitivo. Un'altra sfida significativa è riuscire a prevedere la domanda per gestire le unità. Foxbot è fermamente convinta che il futuro risieda nella tecnologia di telecamere intelligenti 2D e 3D combinate con la robotica. Questo approccio assicura ai clienti un rapido ritorno sugli investimenti in automazione, fornendo la flessibilità di adattarsi ai cambiamenti futuri.

La sfida

Colonne con Immagine e Testo
Immagine
  1. Gestire oggetti di grandi dimensioni inclini a sovrapporsi.
  2. Mantenere un layout compatto ed efficiente.
  3. Minimizzare gli sprechi, aumentare l'efficienza, ridurre i tempi di produzione e i costi operativi.
  4. Alimentare molti prodotti diversi per forma e dimensione.

La soluzione

Colonne con Immagine e Testo
Immagine
  1. FlexiBowl® modello 650.
  2. Un robot Epson per prelevare, orientare e posizionare i cucchiai nella corretta posizione per il processo di verniciatura.
  3. Un pinza SCHUNK JGP-P e un'unità di recentraggio esterna per un inserimento estremamente accurato.

I benefit

Colonne con Immagine e Testo
Immagine
  1. Un layout ottimizzato, che gestisce senza problemi oggetti grandi e sovrapposti.
  2. Alti livelli di precisione e un tasso di qualità notevolmente aumentato per un processo di produzione efficiente.
  3. Una soluzione di alimentazione flessibile per adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato.
  4. Riduzione degli investimenti in macchinari con conseguente miglioramento del ROI (Ritorno sull'investimento).
“Grazie a FlexiBowl®, possiamo eseguire 3 processi allo stesso tempo. Oltre a dosare nuovi componenti, siamo in grado di separarli per mermettere, contemporaneamente la presa da parte del robot. Nessun altro sistema offre queste funzioni in parallelo.”
Janosch Müller, Membro del Consiglio di Amministrazione, Foxbot AG
Scarica la case study completa

Abstract

Questo caso studio si concentra su un progetto realizzato dal nostro partner, Foxbot AG, progettato per ottimizzare la produzione di posate monouso sostenibili e compostabili. Affrontando la sfida di gestire oggetti di grandi dimensioni tenendi a sovrapporsi, il progetto ha integrato l'alimentatore FlexiBowl® FB 650 e un Robot Epson nella linea di produzione. Il risultato è un sistema flessibile ed efficiente che riduce al minimo gli sprechi, massimizza la produttività, riduce i tempi di produzione e abbassa i costi operativi. Questo sistema garantisce un posizionamento preciso e prestazioni affidabili, adattandosi ai mutamenti del mercato.

Approfondimenti sull'industria

Nell'attuale contesto competitivo, la sostenibilità, l'ottimizzazione delle risorse e la flessibilità dei processi produttivi non sono più un lusso, ma una necessità. Mentre ci affacciamo nell'era dell'Industria 4.0, c'è un costante bisogno di adattare processi e tecnologie in risposta alle fluttuazioni della domanda. Un sistema efficiente riduce al minimo gli sprechi, massimizza la produttività, riduce i tempi di produzione e i costi operativi. La flessibilità consente una rapida modifica della linea di produzione per ospitare nuovi prodotti o soddisfare nuove esigenze del mercato. È qui che entra in gioco FlexiBowl®.