
Una soluzione per migliorare la produzione di cosmetici
Caso studio: una soluzione di alimentazione flessibile applicata a un processo di riempimento.
Il nostro partner
Clear Automation è un punto di riferimento nel campo della robotica industriale, specializzato in soluzioni avanzate per l'automazione flessibile. Le competenze chiave di Clear Automation spaziano dalla robotica industriale, alla progettazione di sistemi, tecnologie di visione, PLC, tracciamento di produzione e sviluppo di applicazioni ad hoc. Queste soluzioni vengono implementate per automatizzare processi di assemblaggio, ispezione, etichettatura, marcatura laser e confezionamento dei prodotti. Clear Automation ha un ampio portafoglio che copre settori come: cosmesi, cura della persona, dispositivi medici, settore farmaceutico, automotive, aviazione, alimentare e bevande, beni di consumo, elettronica, sia per il consumo che per applicazioni industriali.
La sfida

- Sviluppare una soluzione di alimentazione per una macchina riempitrice di lucidalabbra per raggiungere un feed rate di 90 prodotti al minuto.
- Gestire prodotti trasparenti: una sfida significativa per il sistema di visione.
- Garantire una un orientantamento e una corretta disposizione dei flaconi per un riempimento efficiente.
- Creare un sistema flessibile, capace di gestire diversi prodotti di dimensioni simili.
La soluzione

- Una tramoggia con ampia capacità di carico alimenta due FlexiBowl® che riforniscono un robot preposto all'orientamento e posizionamento corretto del prodotto.
- Il primo FlexiBowl® funge da alimentatore principale e ha il compito di distribuire i prodotti, mentre il secondo funge da backup.
- Il robot FANUC M-2iA/3SL si occupa di prelevare e posizionare i flaconi in orizzontale. Il robot FANUC LR Mate 200iD ruota il prodotto in posizione verticale.
- Il sistema FANUC IRVision integrato, riconosce forma e la dimensione delle bottiglie, garantendo un posizionamento preciso lungo la linea di produzione.
I benefit

- Il sistema consente di mantenere elevati ritmi di produzione migliorando la velocità e l'efficienza della linea.
- Gestisce i prodotti in modo delicato, riducendo al minimo il rischio di danneggiamentie rispettando gli alti standard qualitativi richiesti.
- FlexiBowl® permette al sistema di alimentare prodotti diversi, indipendentemente dal materiale e dal trattamento superficiale. È estremamente versatile, in grado di gestire prodotti di dimensioni simili, inclusi quelli trasparenti.
- Il cliente può riutilizzare il sistema quando vengono introdotti nuovi modelli, ottimizzando l'investimento in macchinari.
Abstract
Questo caso studio presenta una soluzione di alimentazione per una macchina riempitrice di lucidalabbra, che raggiunge una cadenza di 90 prodotti al minuto, realizzata dal nostro partner Clear Automation. Il sistema si compone di una tramoggia con ampia capacità di carico che alimenta due FlexiBowl®, che riforniscono un robot preposto all'orientamento e posizionamento corretto del prodotto.
La sfida maggiore in questo impianto era il riconoscimento di un prodotto trasparente. Tuttavia, grazie all'impiego del FlexiBowl® abbinato al sistema Fanuc IRVision, l'orientamento dei flaconi è stato realizzato con precisione e accuratezza. Il sistema di visione è stato progettato per identificare forma e dimensione delle bottiglie, assicurando un posizionamento preciso all'interno della linea di produzione.