Flexibowl feeds brushes to a Scara robot for vertical insertion into a deposit on the rotary table, simplifying the loading of a capping machine.

Gestione efficiente di applicatori pre-assemblati per mascara nell'industria cosmetica.

Caso studio: come alimentare un robot Scara con applicatori per l'inserimento verticale su una tavola rotativa, semplificando il carico di una macchina tappatrice.

Il nostro partner

Luigi Giudici fonda OMG nel 1973. Si trattava di un’officina meccanica dedicata alla produzione di sistemi di riempimento adatti per l’installazione in macchine per imballaggio esistenti. Poco dopo è stata affiancata da OMAS TECNOSISTEMI che è diventata rapidamente leader nella progettazione e produzione di riempitrici e tappatrici completamente automatiche per l’industria cosmetica, farmaceutica, cosmetica, biotech, chimica e alimentare.
Oggi entrambe le società sono gestite da Savino Giudici e hanno sede a Cerro Maggiore. Vantano uno staff di ingegneri specializzati si impegnano a soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.

La sfida

Colonne con Immagine e Testo - Lucidalabbra
Mascara
  1. Automatizzare il processo di carico di una macchina tappatrice.
  2. Gestire prodotti delicati come gli applicatori per mascara, che presentano geometrie complesse e sono inclini a sovrapporsi.
  3. Implementare un sistema flessibile in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato cosmetico.

La soluzione

Colonne con Immagine e Testo - Lucidalabbra
FlexiBowl 650
  1. Partnership con Omas per sviluppare una soluzione innovativa su misura per l'industria cosmetica.
  2. Implementazione di FlexiBowl® 650, un sistema di alimentazione flessibile che può separare ed orientare delicatamente gli applicatori per mascara.
  3. Integrazione di un robot Scara per migliorare la precisione durante le operazioni di presa del prodotto.

I benefit

Colonne con Immagine e Testo - Lucidalabbra
  1. Automatizzazione di un processo di carico per macchina tappatrice, tradizionalmente effettuato in modo manuale, per ottenere profitti più elevati e un ritorno sull'investimento.
  2. Riduzione degli errori potenziali durante la gestione dei prodotti, garantendo una maggiore efficienza nella produzione.
  3. Mantenimento degli standard di alta qualità, minimizzando eventuali danni ai prodotti assemblati, grantendo costante integrità del prodotto.
  4. Implementazione di una soluzione scalabile adatta a gestire vari tipi di prodotti cosmetici.
Scarica la case study completa

Abstract

L'industria cosmetica, contraddistinta da una domanda imprevedibile e da linee di prodotti in continua evoluzione, richiede spesso aggiustamenti frequenti ai lotti di produzione. Questa imprevedibilità rende complesso il processo di pianificazione della produzione. Per quanto riguarda l'alimentazione delle parti, la sfida diventa ancora più rilevante quando si tratta di articoli di piccole dimensione, come gli applicatori per mascara.

Questi prodotti sono delicati e inclini alla sovrapposizione,, cosa che rende difficile gestirli attravero i sistemi di alimentazione tradizionali. Di conseguenza, molte aziende si affidano ancora a metodi di carico manuale. Spinta da queste esigenze, un'importante azienda cosmetica ha collaborato con Omas per affinare il suo processo produttivo. Il risultato è stato l'introduzione di FlexiBowl®, un sistema di alimentazione flessibile, per migliorare il processo di carico della macchina tappatrice. Il sistema separa delicatamente gli applicatori per mascara e li alimenta a un robot Scara che esegue l'operazione di prelievo e posizionamento, garantendo che gli applicatori vengano posizionati sistematicamente in verticale in un deposito su tavola rotante. Questa automazione ha non solo aumentato l'efficienza complessiva, ma ha anche ridotto gli errori, minimizzando il rischio di danni indesiderati agli articoli pre-assemblati.