Injection molding piece assembly

Alimentazione di quattro componenti di plastica, ognuno dei quali presenta complessità di identificazione e orientamento.

Caso studio: automazione di una linea di assemblaggio di prodotti per lo stampaggio ad iniezione, con miglioramento del flusso di lavoro e aumento della sicurezza grazie all'integrazione di FlexiBowl® 800 e robot Fanuc

Il nostro partner

EFFITECH progetta e produce macchinari industriali per diversi settori, come quello automobilistico e alimentare. EFFITECH ha sviluppato la propria esperienza specializzandosi nella produzione di macchine per l'industria della gomma, principalmente per la guarnizione automobilistica.

La sfida

Production Line Challenges - Advanced Automation
Advanced Automation
  1. Migliorare l'ambiente di lavoro semplificando le operazioni di carico manuale per preservare la salute dei dipendenti.
  2. Gestire l'alimentazione di quattro componenti in plastica differenti in una singola linea. Le parti presentano sfide specifiche nell'identificazione, nella separazione e nell'orientamento.
  3. Progettare un layout ottimizzato della linea di produzione per le operazioni di de-bulking, ispezione qualitativa, taglio di precisione e assemblaggio.
  4. Migliorare l'efficienza produttiva per ottenere prestazioni più elevate e un prodotto qualitativamente superiore.

La soluzione

Colonne con Immagine e Testo - FlexiBowl®
Immagine FlexiBowl®
  1. La soluzione adottata è stata quella di centralizzare la gestione di quattro diversi componenti in plastica, difficili da rilevare, separare e orientare, attraverso l'utilizzo di tre alimentatori FlexiBowl® 800, ottimizzati per la gestione di alti volumi, così da garantire un'alimentazione continua delle singole componenti.
  2. L'integrazione di quattro robot Fanuc a sei assi con sistemi di visione avanzati ha semplificato le operazioni di controllo qualità, taglio di precisione e assemblaggio, il tutto all'interno di una singola linea produttiva.
  3. È stata erogata una formazione strutturata per permettere alla forza lavoro di sfruttare efficacemente il nuovo sistema.

I benefit

Production Enhancements - Auray Plast Automation
Automated Assembly Line Benefits
    1. La riduzione degli sforzi muscolo-scheletrici rappresenta un vantaggio significativo per la salute dei dipendenti, precedentemente impegnati in attività manuali ripetitive.
    2. Un notevole incremento della produttività, con un aumento da 300 a 400 pezzi l'ora a seguito dell'introduzione dell'automazione.
    3. Un netto miglioramento degli standard di qualità del prodotto finito, che testimonia l'efficienza del nuovo sistema automatizzato.
    4. Si è ottenuta una maggiore flessibilità operativa, che permette all'azienda di impiegare i macchinari a metà della loro capacità, creando opportunità per accettare progetti esterni e ampliare la gamma di servizi di assemblaggio.
Scarica la case study completa

Abstract

Questo caso studio evidenzia come Auray Plast abbia innovato strategicamente la propria linea di assemblaggio per lo stampaggio ad iniezione, migliorando il flusso di lavoro e la sicurezza grazie all'integrazione di tre FlexiBowl® 800 e di robot Fanuc. Il sistema ha centralizzato le operazioni di de-bulking, ispezione qualitativa, taglio di precisione e assemblaggio in un'unica linea efficiente, incrementando la produttività da 300 a 400 pezzi all'ora. Il sistema ha anche reso più sicure le operazioni e ridotto gli sforzi muscolo-scheletrici dei dipendenti, minimizzando le mansioni manuali ripetitive. Questo progresso dimostra l'impegno di Auray Plast verso l'innovazione e la progettazione di ambienti di lavoro ergonomici, stabilendo un nuovo punto di riferimento nell'industria dello stampaggio ad iniezione di plastica.