Quali parti devi alimentare?

Il settore farmaceutico e quello dei dispositivi medicali rappresentano comparti dell’economia globale ad alta tecnologia, motori della crescita e risolutori di istanze più che mai necessarie e urgenti.

I numeri del settore sono tanto importanti quanto le sfide che il Life Science oggi si trova a fronteggiare, in termini di trasversalità del mercato da soddisfare, qualità e tracciabilità a cui soggiacere e domande di quantitativi, a cui rispondere in tempi sempre più rapidi.

Case studies

Perché il Life Science chiede robotica ?

Il successo della ricerca, dello sviluppo e della produzione di beni per la salute, soprattutto nell’ambito dei dispositivi e soluzioni tecnologiche di tipo diagnostico, passa dall’introduzione nel processo produttivo dei benefici legati all’automazione flessibile.

  • Servono applicazioni sempre più intelligenti, in grado di liberare il tempo del personale da attività ricorrenti e permettere di concentrare le energie in attività a maggior valore aggiunto. La digitalizzazione del comparto richiede il passaggio dei processi di manifattura dalla lavorazione manuale all’automazione, attraverso la robotica. Il percorso verso una completa automation technology è nelle agende  dei player, a tutti i livelli.
  • Il confronto con i competitor richiede innovazione, soprattutto in un mercato globale in cui i concorrenti non provengono più solo dal panorama nazionale.
  • La riduzione dei costi delle operazioni di produzione e legate alla supply chain, grazie all’efficientamento delle risorse, è necessaria, per garantire inclusione e quindi accesso a beni oggi fondamentali per tutti.
  • La progettazione di processi e di workflow deve raggiungere la completa soddisfazione dei requisiti: tecnologici, normativi e organizzativi, assicurando facilità di  revisione nel tempo.

Occorrono partner di processo strutturati e resilienti in grado di garantire l’aspetto della compliance alle normative di riferimento,  diverse in base alle geografie e alle attuazioni.

L’elemento della revisione fa parte delle basi di partenza del progettare. Stare al passo dei cambiamenti a qualsiasi livello, essere in grado di assimilare modifiche in tempi rapidi e resilienza dei sistemi, sono vettori indispensabili del muoversi in uno scenario in trasformazione continua.

Un’automazione flessibile e articolata può avvenire se costruita attraverso strumenti adattabili, trasversali nelle possibilità applicative, di facile implementazione, proprio perché studiati con un forte e specifico orientamento a soddisfare la velocità che l’impresa deve fronteggiare oggi, nel suo time to market.

Videos

Come ARS, siamo al fianco delle imprese del comparto Life-Science che hanno impatti globali significativi. Come partner tecnologico offriamo strumenti e soluzioni altamente affidabili, qualificate e tecnicamente avanzate. Capaci di rispondere all’esigenza produttiva ma anche analitica, sempre più necessaria per permettere ai nostri clienti di studiare e produrre beni ancora più efficaci.

La robotica che forniamo si presta ad accocogliere le opportunità applicative date da Intelligenza artificiale, machine learning e big data analytics. L’ottica integrata con cui progettiamo Flexibowl e le sue numerose declinazioni permettono  di snellire e abilitare i vari passaggi del sistema produttivo e avvicinarsi a nuove opportunità di saving e di business.

Automazione flessibile e ottimizzazione dei processi, gestione e analisi dei dati, qualità, sicurezza. Sono questi i pilastri su cui ci impegniamo con strumenti robotici come Flexibowl, affinché le imprese del Life Science, sia quelle che ci hanno già scelti, sia quelle che ancora non ci conoscono, dispongano di un partner affidabile e sostenibile, che le aiuti ad avere successo.

I principali clienti finali

Elcam1
aptar-logo
fresenius1
logo enplast1
logo-resmed-color-social-media-1024x538
JJMD-Logo_1830X847_211