Sistemi di assemblaggio flessibile

alimentazione-flex2Sistemi di assemblaggio flessibile

La flessibilità di un sistema descrive la sua capacità di adattarsi ad una vasta gamma di possibili ambienti. La flessibilità nella produzione è la capacità di riconfigurare le risorse di produzione al fine di produrre efficientemente una gamma di prodotti di qualità accettabile.

Il concetto di flessibilità deriva dalla filosofia giapponese di “lean manufacturing“, che per molti decenni ha cercato di eliminare gli sprechi nella catena di fornitura, massimizzando in tal modo qualità ed efficienza. L’approccio “lean” è venuto dal settore manifatturiero giapponese ed è spesso associata con la Toyota. L’automazione flessibile prevede l’allineamento della produzione alle esigenze del mercato. L’automazione in questo ambiente è spesso caratterizzata da cambi rapidi degli strumenti e dei lotti.
Mentre il concetto di “lean” è stato applicato almeno dal 1980 diventando per lungo tempo obiettivo per molte aziende manifatturiere, le nuove tecnologie stanno permettendo alla automazione “lean” di essere più facilmente realizzabile.

sistemi-di-assemblaggio-flessibile

Come applicare un sistema di assemblaggio flessibile

Un sistema di assemblaggio flessibile è appropriato quando:

  • Un’ampia varietà di prodotti e / o parti deve essere fabbricato con gli stessi strumenti
  • I prodotti hanno un ciclo di vita breve.
  • Il mercato e la produzione sono soggetti a incertezze ambientali: per adattarsi ai cambiamenti interni e a influenze esterne è necessario ricorrere a mezzi che garantiscano flessibilità
  • La competizione estera (fenomeno dell’offshoring) è in grado di produrre a costi molto più bassi grazie a manodopera a basso costo.
  • Le parti possono essere facilmente danneggiati eccessivamente manipolate
  • È richiesto un grado elevato di precisione e ripetibilità.
  • Le parti sono troppo complicati per essere assemblate in modo efficiente senza l’utilizzo dell’intervento umano.
  • I volumi sono moderatamente alti
  • L’ergonomia è un fattore significativo.
  • Il compito montaggio richiede meno di circa 10 secondi.ARS ha introdotto una risposta alle esigenze di sistemi di assemblaggio flessibile chiamato FlexiBowl®, un sistema di alimentazione flessibile delle parti che permette l’alimentazione e l’assemblaggio di intere famiglie di prodotti, riducendo costi e il numero di attrezzature necessarie in caso di cambio prodotto.
    Il sistema FlexiBowl® è costituito da un disco rotante che viene azionato da un servomotore e un generatore di impulsi orientato perpendicolarmente al disco rotante.Il dispositivo consente la separazione e l’orientamento delle parti, in modo che possano essere rilevati usando una videocamera e prelevati da un robot. Il disco rotante può essere spostato come pure accelerato e decelerato in entrambe le direzioni, in funzione della geometria e aderenza tra la parte e la superficie del disco.

    Un sistema di assemblaggio flessibile che include FlexiBowl® ha relativamente poco complessità meccanica e può essere facilmente riprogrammato per trattare prodotti diversi. Inoltre, il sistema può essere azionato tramite desktop remoto, in modo che possa essere controllato da quasi qualsiasi posizione che permette una connessione a Internet. Nel giro di pochi minuti, lo staff tecnico in grado di connettersi al vostro sistema e di fornire tutto l’appoggio necessario tramite Internet.

 

Sistemi di assemblaggio flessibili: Caratteristiche principali

Il nostro sistema di assemblaggio flessibile, in grado di produrre una vasta gamma di prodotti in piccoli lotti senza comportare costi di riattrezzaggio per cambi di prodotto. Modifiche e variazioni possono essere fatte facilmente in pochi secondi; il nostro staff tecnico è in grado di fornire aiuto se necessario.

Fino ad oggi vi è stato un numero significativo di applicazioni di successo in molti settori: elettrico, elettronico, automobilistico, elettrodomestico, militare, medico, cosmetico, per accessori di moda, per la casa e la cura della persona, giocattoli e gadget.
Ottimi risultati sono stati ottenuti anche con parti complesse:
Delicate
Superfici adesive
Geometrie irregolari o cilindriche
Lubrificate
Ingarbugliate
Parti che presentano bave
Silicone e gomma
Plastica- e metallo- stampato
Estremamente piccole

La guida robotica e visiva sono strumenti fondamentali del sistema di assemblaggio flessibile. Questi possono essere rapidamente riprogrammati per rispecchiare i cambiamenti di produzione.

Il robot SCARA è il complemento più comune per il sistema. Alcune caratteristiche dei robot SCARA quali l’alta affidabilità, l’elevata precisione e velocità, la manutenzione minima, la facilità d’uso e il design estremamente compatto rendono questo tipo di robot adatto per lavorare con FlexiBowl®. Il sistema assicura elevata produttività e, allo stesso tempo, elevata flessibilità in linee di assemblaggio e sistemi di produzione. Quando è richiesta una maggiore destrezza, un braccio 5 o 6 assi può anche essere integrato con il sistema. Un sistema di visione viene quindi utilizzato per individuare e verificare l’orientamento delle parti.

Flessibili sistemi di montaggio: Vantaggi

Grazie alla rapidità di risposta e alla alta velocità, sistemi di assemblaggio flessibili garantiscono:

Configurazione semplice e veloce
Alta precisione e ripetibilità
Facilità di manutenzione e pulizia
Rumore basso
Utilizzo dello spazio migliore
La compatibilità con un’ampia gamma di prodotti
rapidi cambi
movimentazione circolare per garantire una cadenza superiore

Perché i sistemi di assemblaggio flessibili sono fondamentali

L’incertezza nell’andamento della produzione può esistere a causa delle variazioni di domanda, dei prezzi dei prodotti, dei lotti di prodotto e della disponibilità delle risorse. L’incertezza può derivare dalle azioni dei concorrenti, del cambiamento nelle preferenze dei consumatori, dalle innovazioni tecnologiche, dalle nuove normative, etc.
La flessibilità produttiva ha chiaramente importanti implicazioni per quanto riguarda la forza competitiva di un’azienda e può migliorarla notevolmente. L’importanza della flessibilità produttiva deve essere parte della strategia aziendale.

automazione-flessibile