Cosmetica | Flexibowl

  • Home
  • Portfolio
  • Cosmetica | Flexibowl

Mascara, rossetti, portacipria, pennelli, flaconi profumi, ecc.

 

Alimentazione flessibile di spazzolini mascara su macchine di riempimento

Il video si riferisce ad uno studio per alimentare spazzolini mascara su macchine di riempimento. Il numero di parti prelevabili, a seconda della configurazione del sistema (diametro tazza, corse da effettuare, ecc.) può variare: FlexiBowl® può essere facilmente integrato anche in linee di produzione e assemblaggio ad alta cadenza.

Il sistema FlexiBowl® è perfettamente idoneo ad alimentare parti delicate, e oggetti con geometria cilindrica come quelli in oggetto. Intere famiglie di pezzi di dimensioni, colore e geometria diversa sono facilmente alimentabili e non sono richiesti costi di riattrezzaggio. La programmazione è effettuabile in modo semplice ed intuitivo.

Il secondo video mostra una soluzione che combina flessibilità e alte cadenze produttive: la configurazione composta da due alimentatori e un robot permette di raggiungere livelli di produttività elevati (con una produttività media di 90ppm). Mentre il primo alimentatore è in movimento, il secondo dispone di parti disponibili per la presa del robot. Questa tipo di configurazione può essere utilizzata per applicazioni di assemblaggio flessibile.

 

 

Alimentazione spazzolini mascara e pennelli da ombretto su macchina di assemblaggio

L’alimentazione di spazzolini mascara è particolarmente difficile in quanto i pezzi variano frequentemente per geometria e dimensione e tendono ad aggrovigliarsi. L’alimentazione dei pezzi richiede inoltre il rispetto di determinate condizioni di igiene. I sistemi di alimentazione tradizionali basati sulla vibrazione non sono in grado di gestire la varietà di pezzi e il funzionamento non può essere garantito in modo efficiente a causa della tendenza ad aggrovigliarsi.

Test accurati dimostrano come il sistema FlexiBowl è la soluzione più efficiente e versatile attualmente utilizzata. Nel video in oggetto il sistema Flexibowl è stato provato su varie tipologie di spazzolini. La perfetta sincronizzazione con la tramoggia di carico e distribuzione uniforme dei particolari sulla superficie del dispositivo garantiscono un funzionamento costante e affidabile.

 

Some references:

cosmetic

Alimentazione e assemblaggio di parti cosmetiche a geometria complessa – Parti cilindriche

Parti cosmetiche sono soggette a standard di qualità elevati e hanno bisogno di essere manipolate delicatamente per evitare graffi e altri difetti. Le soluzioni tradizionali come gli alimentatori a tazza vibrante possono intaccare la qualità del prodotto. Inoltre gli attuali volumi di produzione e i frequenti cambi di prodotto rendono difficile da giustificare soluzioni dedicate come quelle tradizionali.

Lo studio in oggetto prevede il carico di particolari cosmetici a geometria complessa. Oltre alle variazioni geometriche dei pezzi una ulteriore difficoltà consiste nella tendenza dei particolari ad aggrovigliarsi.

Il sistema FlexiBowl è la soluzione più efficiente e versatile attualmente utilizzata da alcuni produttori. La perfetta sincronizzazione con la tramoggia di carico e la distribuzione uniforme dei particolari sulla superficie del dispositivo garantiscono un funzionamento costante e affidabile con qualsiasi robot e sistema di visione.