Automobile | Flexibowl

  • Home
  • Portfolio
  • Automobile | Flexibowl

Interruttori, attuatori elettrici, connettori, componenti elettronici ed elettromeccanici, componenti motore e sospensioni, gruppo freni, ecc.

 

FlexiBowl® è particolarmente indicato in operazioni di assemblaggio flessibile: come mostrato nel video, l’utilizzo di due alimentatori e un robot veloce come Fanuc LRMate permette di raggiungere elevate prestazioni. Grazie alla sua geometria circolare e l’ottimizzazione con la tramoggia, le parti sono sempre disponibili per la presa robot.

L’applicazione è stata realizzata per alimentare, inserire e posizionare piccole parti automobilistiche come dadi e viti dal processo di saldatura ad arco di un cliente Tier 1 del settore automobilistico.

Parti con geometria complessa possono essere alimentate con FlexiBowl®. Il video mostra la manipolazione di molle per disco freno. Nel settore auto i componenti cambiano frequentemente geometria e dimensione: grazie a FlexiBowl® parti diverse possono essere alimentate nello stesso sistema senza alcun riattrezzaggo meccanico.

Il video mostra un Robot Viper Adept Omron manipolare componenti di varie dimensioni . In base alle esigenze di processo, alle parti e all’ambiente di produzione FlexiBowl® può essere fornito con superfici diverse . 

 

Stampaggio materie plastiche – carico inserti metallici

Il co-stampaggio delle materie plastiche è una tecnologia assai diffusa per la produzione di componenti per auto, elettrodomestici, elettronica ed elettromeccanica civile ed industriale. Il test in oggetto si riferisce ad uno studio per il carico di componenti metallici tranciati. Il sistema di automazione prevede il carico di una famiglia di particolari variabili per dimensioni e geometria.

La soluzione FlexiBowl® risponde pienamente ai requisiti richiesti di flessibilità e affidabilità. Il sistema FlexiBowl® è in grado di presentare i pezzi al robot e sistema di visione in modo uniforme e continuo e non presenta i problemi di malfunzionamento tipici dei sistemi a vibrazione in presenza di bave e variazioni dimensionali dei pezzi stessi. La costruzione del sistema è assai robusta ed in grado di operare anche in ambienti industriali difficili.

Il sistema FlexiBowl® è attualmente utilizzato con successo in un ampio numero di applicazioni similari.

 

Alimentazione flessibile di membrane per il settore auto

Membrane, dischi in gomma ed altri oggetti sottili che si sovrappongono e con superfici ad alto attrito sono difficilmente alimentabili con sistemi vibranti basati sulla vibrazione.
Componenti del genere sono presenti in molti componenti medicali ed anche su parti per auto ed elettrodomestici.

Il sistema FlexiBowl® garantisce un funzionamento efficiente ed affidabile senza alcun tipo di inceppamento. Il sistema è attualmente applicato con successo in un ampio numero di casi simili a quanto visto nel video.

 

Stampaggio materie plastiche

Il co-stampaggio delle materie plastiche è una tecnologia assai diffusa per la produzione di componenti per auto, elettrodomestici, elettronica ed elettromeccanica civile ed industriale. Il test in oggetto si riferisce ad uno studio per il carico di componenti metallici tranciati. Il sistema di automazione prevede l’alimentazione flessibile di una famiglia di particolari variabili per dimensioni e geometria.
La soluzione FlexiBowl® risponde pienamente ai requisiti richiesti di flessibilità e affidabilità. Il sistema FlexiBowl® è in grado di presentare i pezzi al robot e sistema di visione in modo uniforme e continuo e non presenta i problemi di malfunzionamento tipici dei sistemi a vibrazione sopratutto in presenza di bave e variazioni dimensionali dei pezzi stessi.
La costruzione del sistema è assai robusta ed in grado di operare anche in ambienti industriali difficili. Il sistema FlexiBowl® è attualmente utilizzato con successo in un ampio numero di applicazioni similari.